Anp Community

Blog di Elio Fragassi (8)

Scuola e riforme: le ragioni del tempo e . . . il senno del poi

Mia madre mi ha raccontato, spesso, di quando le dicevano: “Tuo figlio, figlio di contadini, come pensa di frequentare la scuola media. Se vuoi farlo studiare, iscrivilo alla scuola di avviamento”.

Questo accadeva nel lontano 1959 quando, figlio di contadini, decisi di continuare a studiare e iscrivermi alla “scuola media”.

A mia madre fu detto così mentre…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 28 Marzo 2014 a 10:30 — Nessun commento

Dis-Educare all'indifferenza per l'arte

DIS-EDUCARE ALL’INDIFFERENZA PER L’ARTE

di Elio Fragassi

Ferragosto: la Rai presenta, in seconda serata, un nuovo programma di attualità, curato dal giornalista Duilio Giammaria, dal titolo molto stuzzicante “Petrolio”. 

Il giornalista introduce sintetizzando così: “Mi cimento con un nuovo programma di attualità, il cui filo conduttore è far emergere ciò che in Italia è lasciato in un cassetto o poco utilizzato, pur  rappresentando una…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 2 Novembre 2013 a 18:04 — Nessun commento

La riforma che ha sancito la morte dell'istruzione artistica

LA RIFORMA CHE HA SANCITO LA MORTE DELL’ISTRUZIONE ARTISTICA

 

di Elio Fragassi

 

Da diversi anni i governi succeduti hanno tagliato fondi alla scuola, ma solo la Riforma Gelmini è stata capace di distruggere completamente quello che con molta fatica e tanti sacrifici il “Sistema integrato Scuola- Docenti-Territorio” aveva costruito in più decenni. Cancellati secoli di storia dell’Istruzione Artistica Nazionale.

Mi riferisco alla Legge 133 del 2008 che ha…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 30 Ottobre 2013 a 19:58 — Nessun commento

Geometria descrittiva dinamica: nascita di una ricerca

Geometria descrittiva dinamica: nascita di una ricerca

Ora che sono in pensione, e nel giardino dell’esistenza cominciano a fiorire le piante dei ricordi, mi piace ripercorrere alcuni tratti del tempo che mi è stato concesso di attraversare.

Per questo ho sintetizzato, in questo breve racconto dal titolo: “Geometria descrittiva dinamica: nascita di una ricerca” come, dove, quando e perché nacque questa ricerca che ha attraversato,  facendomi compagnia e dando sapore alla…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 4 Maggio 2013 a 20:00 — Nessun commento

TUTTI CONTRO NOI INSEGNANTI, DISCONOSCIUTI MINATORI

Tutti contro noi insegnanti, disconosciuti minatori 

 

Dopo quaranta anni di servizio l’abito d’insegnante ti si stampa addosso. Per questo motivo leggendo alcuni contributi dei media ho appreso dell’intervento del prof. Monti alla trasmissione di Fazio su Rai 3 e, nonostante sia in pensione da un paio d’anni mi sono sentito offeso e umiliato dall’intervento del premier, giacchè in quaranta anni di servizio non mi sono mai accorto di essere parte di quei “privilegiati” della…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 6 dicembre 2012 a 21:16 — Nessun commento

Mistificazione di ruoli con esproprio continuo della funzione docente

Pur essendo, ormai, in pensione sono rimasto negativamente colpito dalla sentenza del Consiglio di Stato la quale ha stabilito che copiare non è più reato perché l’esame porta con sé “ansia”.

L’attuale mistificazione di ruoli nella società ha generato questa ennesima espropriazione della funzione docente da parte di un organo che nulla ha a che fare con pedagogia, scuola e educazione.

Platone (427-347 a. C.) La Repubblica. “E avviene . . . che il maestro non osa…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 5 Ottobre 2012 a 19:32 — Nessun commento

Disegno immediato e disegno mediato

Disegno immediato e disegno mediato

 

Il tempo che abbiamo vissuto negli ultimi 20/25 anni è stato attraversato da una rivoluzione silenziosa che ha inciso in modo molto profondo nel cuore della società. Essa si è sviluppata lentamente ma in modo continuo, costante e quasi subdolo investendo tutte le attività umane tra cui anche quelle di carattere artistico. Mi riferisco, in modo particolare, alla “rivoluzione informatica” che, per le sue…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 8 Maggio 2012 a 0:40 — Nessun commento

Le "Discipline geometriche" nel nuovo Liceo artistico

 

Con la riforma della scuola media superiore, anche il Liceo artistico ha subito una sostanziale e profonda trasformazione sia nel monte ore totale sia nelle articolazioni d’orario delle diverse discipline.

Hanno avuto termine, così, le diverse sperimentazioni (progetto Brocca, progetto Leonardo, progetto Michelangelo) che nel corso degli anni ’90 del secolo passato hanno cercato di costruire, secondo punti di vista diversi, una nuova immagine della didattica…

Continua

Aggiunto da Elio Fragassi su 14 Marzo 2012 a 21:01 — Nessun commento

© 2020   Creato da Community Manager.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio