Anp Community

I seminari sul tema che stiamo tenendo in giro per l'Italia suscitano grande interesse e partecipazione.

Apro qui una discussione per continuare il dialogo con coloro che intervengono e che hanno da porre quesiti o da condividere esperienze.

Come sempre una discussione alla pari, occasione di costruzione di conoscenza condivisa.

Licia

Visualizzazioni: 3880

Rispondi

Risposte a questa discussione

Ciao a tutti,

sono Antonella, un assistente tecnico informatico con l'hobby della formazione, per questo mi sono specializzata/perfezionata, naturalmente a mie spese (tempo/denaro)  e sono diventata un formatore di tecnologie (LIM e multimedialità). Organizzo/gestisco/erogo corsi di assistenza e formazione nelle scuole ove lavoro o in scuole per conto dell'UCiiM.

Dopo questa premessa doverosa, posso dire che la mia esperienza mi porta ad asserire che spesso neanche la Dirigenza è realmente consapevole delle potenzialità didattiche legate all'utilizzo strategico delle tecnologie. Si fa un enorme confusione fra conoscenze e competenze, fra programmazione e progettazione, fra strumenti e utilizzo degli stessi. Nella contingenza quotidiana si ragiona a breve termine (filosofia spicciola del subito e con poca spesa) e si perde di vista la lungimiranza culturale della capacità di ricerca, della sperimentazione e della cultura.

Purtroppo i nostri dirigenti si sono trovati a dirigere una scuola dell'autonomia mozza, con un vestito troppo corto in alcuni casi di buone pratiche e troppo confuso laddove c'è malafede.

Io credo comunque che la perseveranza didattica educativa che anima i veri insegnanti/formatori, possa far miracoli. Umilmente dobbiamo tornare sui nostri passi e con pazienza euristica cercare il varco comunicativo che possa farci superare le ritrosie/retroazioni dei nostri superiori/colleghi che tanto ci fanno male.  Ogni sconfitta porta ad una rivalutazione del nuovo piano d'attacco.  Nel mio caso io sono un ATA, pertanto spesso sono vista male dai miei colleghi e ancor peggio dai docenti svogliati.

Auguri a tutti i volenterosi: vi aspettano sogni d'oro e lieti per non aver sprecato la vostra giornata.

... appassionatamente Antonella

Concordo perfettamente sull'espresso di Antonella,......esprimendoLe tutta la mia ammirazione per le sue personali affermazioni che assumono in causa.......tutto in corpo docente nazionale.........meditare gente meditare.......senza sempre polemicizzare all'estremo........

Provare e crederci...questa è la filosofia del " FARE"....altro sono le chiacchere....

RSS

© 2018   Creato da Community Manager.   Tecnologia

Badge  |  Segnala un problema  |  Termini del servizio